News

TRENDS// Zara April look book , there’s so much color this spring/summer

Condividi questo articolo

Ancora colore, ancora contrasti, ancora color blocking. Zara questa primavera/estate non si è lasciata sfuggire l’opportunità di giocare con il trend principale e di proporre innumerevoli varianti nei suoi look book mensili. Dai jeans declinati nelle più esuberanti tonalità, alle impalpabili camicie nei toni del sorbetto, poco spazio per una tavolozza di colori pastello, è il fluo il vero protagonista di questa stagione: fucsia, giallo e arancione sono i più popolari, più utilizzati e forse abusati. Il rischio di questa tendenza dilagante? ritrovarsi in una città invasa dai famosi regoli che hanno scandito le giornate della nostra infanzia, quando a scuola imparavamo a sommare, sottrarre e dividere…

Ps: ultimamente sulla mia pagina Facebook di è aperto un lungo e interessante dibattito sull’aumento di prezzi di Zara, sempre meno low e più cost. Pensieri e opinioni a riguardo?

Zara

13 Commenti. Nuovo commento

  • si tratta della teoria di “penetrazione” del mercato, studiata anni orsono in Marketing…. un prodotto nuovo entra in un mercato nuovo: per ritagliarsi una fetta di mercato comincia a vendere quasi “sottocosto” e il prodotto con un rapporto qualità/prezzo decisamente vantaggioso si crea un nome e un affezionata clientela…nella seconda fase, c.d. di “scrematura” del mercato si alzano i prezzi e conseguentemente si ricolloca il prodotto in una fascia un gradino superiore a quella precedente! a volte alcuni brand con questa strategia riescono a “risalire” il mercato in modo impressionante, fino quasi a collocarsi nella fascia del luxury. Negli anni ’80 il fenomeno Swatch orologi fu un esempio tipico, all’ inizio si vendevano ad appena 50.000 lire a pezzo, nel giro di pochi anni il fatturato aumentò a dismisura e il prodotto raggiunse cifre da capogiro , seppur per alcune decine di esemplari, battuti persino nelle case d’ asta internazionali con prezzo di partenza di 4-5 milioni di lire a orologio.

  • è vero che i prezzi sono sensibilmente aumentati, ma delle volte mi scoccia sapere che spendo anche “solo” dieci euro in più rispetto a prima per la stessa qualità. anzi: peggiore qualità… ho comprato una sciarpa il mese scorso da zara a “bordo vivo” e si sfilaccia continuamente, le tee sono sempre più difficili da trovare in cotone, sono ormai quasi tutte in poliestere…questo proprio non mi piace. per un paio di scarpe magari un po’ particolari – ma scomodissime – non si scende sotto i 79 euro…sinceramente anche a quei prezzi preferisco andare a prenderle altrove!

  • Zara si è montata la testa!!

  • penny black è uno dei miei marchi preferiti e la qualità non si può di certo paragonare alle catene low cost. Il mio rapporto con Zara è di odio/amore perché anche se la qualità è migliore di H&M è sicuramente più “stitica” in quanto a taglie…alcune volte fare shopping da Zara è davvero frustrante!

  • Secondo me si adatta semplicemente alla concorrenza.
    Rispetto ad altri brand Zara è uno dei pochi ad avere un utile in attivo e di conseguenza quando un marchio va bene si cerca di sfruttarlo al massimo anche aumentando i prezzi perchè magari le persone continuano a comprarlo se la differenza di prezzo non è molto rilevante.
    Per quanto riguarda la qualità non credo sia migliorata, i prezzi si adattano al cambio di moneta, per esempio a fine mese aprirà il primo store Zara qui a Sydney e sono sicura che i prezzi saranno molto alti rispetto a quelli italiani… io attendo!!!

  • Sonia Grispo
    16 Aprile 2011 16:42

    Cristina trovi che Penny Black abbia la stessa qualità? magari confrontando delle t-shirt non è facile notare la differenza nemmeno fra una t-shirt di H&M ed una di Valentino ma per il resto io non trovo siano proprio allo stesso livello, ad ogni modo l’aumento sarà di un 15% rispetto a prima ma si nota

  • Ricordo che quando aprì Zara a Siracusa(quattro anni fa) i prezzi erano quasi la metà.
    E’ vero che i prezzi sono notevolmente aumentati di anno in anno ma bisogna notare due cose: intanto la qualità non è quella di Prada di certo ma nemmeno quella di H&M!Migliori cuciture e stoffe più resistenti da Zara.
    Ed inoltre paragonando ad altri marchi i prezzi son ocomunque bassi; io acquisto quasi sempre da Zara tranne che per borse e scarpe e andando in altre catene come ad esempio pennyblack ho notato la qualita degli abiti uguale e i prezzi quantuplicati.Ad esempio 60 € per una semplice tee in cotone..!
    Zara ha comunque molta più scelta rispetto agli altri negozi!

  • Io voglio capire perché i prezzi nel reparto uomo sono sempre più alti rispetto a quello dona, mi spiego … non trovo mai capi a prezzi abbordabili come quelli comprati dalle mie amiche nel reparto donna,è discriminazione questa :)

  • è vero che le collezioni donna sono diventate più ricercate, lo notavo ieri guardando la nuova collezione, però quetso non credo giustifichi i prezzi in molti casi. Non bisogna farsi abbagliare dalla bellezza e confondere l’eleganza con la qualità, si parla pur sempre di una catena come Zara, e i prezzi li ho visti più salati anche nel reparto TRF

  • Sonia Grispo
    16 Aprile 2011 15:01

    Vanessa per quel che riguarda le catene credo che i prezzi siano semplicemente convertiti secondo la moneta del luogo, dovrebbero restare invariati. Per quanto riguarda lo stile concordo, sicuramente c’è un eleganza più ricercata nei capi, quanto ai tessuti non ho fatto particolarmente caso a quetso aspetto.

  • Sonia Grispo
    16 Aprile 2011 15:00

    Sì trovo anche io che il reparto donna e la linea Studio siano un plus che ha migliorato esteticamente di certo le proposte di Zara, bisogna sempre valutare se per qualità si intende qualcosa che duri nel tmepo o sempre e solo una stagione o due, in quelc aso si parlerebbe ancora di low cost, ma solo per la produzione.

  • I prezzi di zara sono aumentati (di pochi euro…non facciamo allarmismi :D) ma secondo me,c’è stato anche un conseguente aumento della qualità!
    Trovo alcune cose molto meglio rifinite (come alcune gonne,abiti ma soprattutto borse e scarpe) e una scelta migliore dei materiali…

  • Ciao!!! Adoro quella giacca fucsia!!!! E’ vero Zara ha aumentato vertiginosamente i prezzi, ma forse si sta anche indirizzando su uno stile più ricercato, meno dozzinale. La qualità mi sembra un po’ migliorata e anche la vestibilità e questo si paga…. e poi siamo in Italia :( costa tutto più caro!
    Buon weekend!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

News

Manicotto rules

Hermes aveva rilanciato lanciato la moda già nella presentazione del F/W 2007/2008 qualche mese fa, unendo la sua funzione a…
News

Join red con il nuovo Nano

Parliamo di tecnologia, parliamo di musica, parliamo ovviamente di iPod : Il lettore mp3 che ha rivoluzionato il modo di ascoltare…