
Da bambina adoravo giocare con le Barbie, avevo un sistema, un metodo di gioco, tutto mio. Non improvvisavo, non inventavo storie assurde e sempre diverse, i miei personaggi avevano delle storie, un solo nome, un’unica professione, una vita. C’era la modella, il medico, l’avvocato, il cantante, persino lo spacciatore, la ragazza facile e l’ex attore che si era dato all’alcool per via di un brutto incidente. Mia nonna a volte si prendeva l’incarico di lavare il mio “sacco dei vestiti”, con dentro centinaia di abitini e me li restituiva perfettamente stirati. I pantaloni di Ken avevano persino la piega che formava la classica righina frontale. Acquistavo sempre nuovi vestiti in un negozio che adesso non c’è più che vendeva centinaia di completi, vestiti e accessori che Mattel metteva in commercio per mettere in crisi le bambine come me.
Ad ogni modo è stato sulla base di questi ricordi della mia infanzia, riaffiorati qualche giorno fa, che ho pensato a quanto sarebbe stato bello, o forse no, seguire sin da bambina la moda, conoscere le nuove tendenze e adattarle alle Barbie, giocando a realizzare per loro abiti ispirati a quelli dei grandi designer. Magari avrei provato già allora a far indossare a Barbie gli abiti che Lanvin ha disegnato per H&M, come quelli che vedete qui in foto; mi sono divertita a giocare come con le paperdoll vestendo Barbie con i miei abiti preferiti della collezione. Ma forse, anzi certamente, è stato meglio così. Non oso immaginare come le bambine d’oggi e quelle di domani giocheranno con le bambole, se ancora lo faranno, già influenzate da passerelle, riviste e tv.




30 Commenti. Nuovo commento
Grazie Stefy! che ricordi la casa con l’ascensore, i miei la regalarono a Valentina e lei ci rimase malissimo nel sapere che in realtà era tutto disegnato sul cartone e dovettero comprare tutto l’arredamento. Noi avevamo la discoteca, il mini van,il supermercato, centinaia di accessori e vestiti e poi Ken di tutti i tipi, Skipper e come si chiamava quella piccola? non la sopportavo…
Complimenti per la tua sempre splendida creatività, al’inizio avevo pensato fossero state create davvero delle barbie per pubblicizzare ancora di più la colezione Lanvin for H&M… E invece hai creato tutto tu… geniale e brillante come sempre <3
Anch'io adoravo le barbie,all'età di 7 anni mia nonna mi regalò la villa con l'ascensore (e tutto l'arredamento) avevo il camper, la tenda da campeggio, e un milione di accessori, tra cui, ricordo dei completini Mattel by Benetton, davvero splendidi.
Ho ancora tutto conservato dentro una gigantesca scatola, sperando di avere un giorno una figlia femmina a cui poterla regalare ^^
Che nostalgia mi è presa… :(
Per quale assurdo motivo la barbie con il vestito giallo ha anche quell’orribile ombretto?! :|
A parte questo quesito, bel post :) effettivamente le Barbie sono la cosa che ha più influenzato le bambine della mia generazione.
io volevo subito assaporare la collezione a Bologna: avevo deciso di andare il sabato visto che sono di Fano (paesino vicino a Pesaro nelle marche)in treno ma poi pensandoci mi sembra che andare su in macchina lo stesso martedì che escono sia meglio…voi che dite? che piacciano o non piacciano, sarà questione di due giorni o poco più..?
hahah eccome, con tutti i telefilm che abbiamo visto in questi anni e attingendo alla nostra vita personale, creeremmo delle storie meravigliose per delle Barbie super chic^^
Grazie Rosy, allora se decidi di comprarle io porto le mie e giochiamo insieme ti va? eheheh
Dimenticavo… Non ti smentisci mai! <3
Io ci ho giocato fino a relativamente tardi, fino alla terza media credo, e se pensi invece a come sono molte 13enni di oggi…! :) Le adoravo letteralmente, ma sono contenta dell’ingenuità e dell’incontaminazione rispetto al mondo più adulto delle passerelle e della moda. Ora invece no, sarebbe divertente e varie volte ho avuto la tentazione di ritirare fuori le mie, comprarne di nuove (magari di qualche special edition), ed esporle su una mensola in camera, in bella vista!
Grazie Laura, confesso che anche io la comprerei se esistesse :)
carine queste fotoooo !!! *_*
anche io da piccola avevo tantissimi vestiti che personalizzato e che realizzavo io , avevo tantissime scarpe anche!
ADOROOOOOOOOOO!!!!sei davvero creativa!!subito ho pensato che si trattasse di una barbie creta appositamente per la campagna lanvin for h&m!!!e mi sono detta: DEVO AVERLA!!!!!alla tenera età di 26 anni resta la mia bambola preferita!!!
Laura
P.S il tuo blog è il stupendo!!si distingue da tutti gli altri!!:-)
Che bello realizzare gli abitini da sè! Sì Serena la scelta delle cuciture al vivo non è stata condivisa da molti ed interpretata come una dimenticanza ma credo sia stata una scelta voluta, decisamente, magari non apprezzata da tutti, ma voluta.
eh magari delle Barbie così…anche se da bambina non ne avrei compreso l’importanza!!
molte volte cucivo io stessa dei vestiti(se cosi si possono definire) per le Barbie…mia nonna faceva lavoretti di sartoria e la casa è ancora oggi piena di bottoni e pezzetti di stoffa!!!
ps.in giro ho letto molti commenti sul fatto che Lanvin non ha fatto l’orlo ai vestiti…ed infatti mi è capitata una foto dove l’abito era tutto sfilacciato O.o ….quindi vedete un pò :D
Che bello leggere che erano in tante ad amare le Barbie, alcune mie compagnette preferivano le bambole ma a me hanno sempre dato sui nervi. Avevo Baby Mia e dopo qualche ora ho iniziato a lamentarmi dicendo che mi chiedeva sempre cibo, attenzioni, coccole e io ero stanca, così un giorno l’ho restituita a mia madre tutta truccata e con i capelli tagliati. Credo che in quel modo volessi far capire a Baby Mia “adesso sei cresciuta, vai per la tua strada”.
Che bello tornare piccole e ripensare ai giochi con le Barbie…sono sempre state la mia passione e l’inizio del mio percorso nel mondo della moda…mio e di tante tante tante altre bambine! Splendida idea e splendido post!complimenti : )
Esatto, secondo me sono anche più belle visti gli abiti colorati,c erto con delle Louboutin ai piedi sarebbero state perfette :)
Maurizia non facevo discriminazione e se consideri che giocavo nel periodo di Beverly Hills, quando i drammi erano all’ordine del giorno in quella serie tv, è logico che portassi un po’ di drammaticità anche nei miei giochi :)
Ma che cariiiiiiineeeeee! La migliore assolutamente quella con l’abito di tulle anche se….. anche se….
io ABORRO le barbie che si distaccano dall’originale… se non è bionda non è barbie. E’ Midge o Stacey…. o qualcos’altro!
Cmq bella idea, si potrebbero vendere insieme a quelle (reali stavolta) di Louboutin per barbie
http://www.net-a-porter.com/Shop/Designers/Barbie_by_Christian_Louboutin/All
Mi piace giovcare con le paper doll! Ma davvero avevi spacciatore e attore alcolizzato?!
meravigliose le Barbie…ci riportano a un periodo “dove tutto era possibile:BASTAVA SOGNARLO PER FARLO!”
grazie sonia per qst carezza del passato!buona giornata
Grazie! e Grazie Brigida, quando leggo che il mio blog, e quello di Vale, sono blog che accompagnano le giornate di chi ci legge, provo una sensazione di immenso benessere. E’ bello sapere di scrivere qualcosa che verrà condiviso con altri.
bravissima hai avuto un idea geniale.
brava,brava,brava!!!
Che idea geniale! :) e comunque non so perchè ma questi abiti li vedo molto più adatti alle Barbie che a noi, bambole umane ;) un bacione a te e a tua sorella valentina, i vostri blog mi accompagnano quotidianamente!
Miticaaaaaaa Sonia!!!!!
Grazie Fabiola, sei un tesoro!
Complimenti, è stata veramente un’idea geniale!!Ti auguro vivamente che qualcuno “d’importante” le veda, sicuramente apprezzerà! ;)
Grazie Giulia, è la donna più fortunata del mondo, ha fatto centinaia di professioni, indossano gli abiti più belli e ha un uomo accanto che è altrettanto unico ;)
wow, complimenti, che bella idea.
Sono abiti PERFETTI per Barbie!
Saliamo il sacco dei vestiti, il bidone delle barbie e tutti i mobili. Con le idee di oggi verrebbe fuori qualcosa di unico :)
Grazie per i complimenti sister <3
Credo che tu abbia fatto una delle cose più belle e creative che abbia visto su un blog…sei in gamba, sister!
P.S. io se vuoi con le Barbie con te ci torno a giocare oggi stesso :)