Da bambina volevo fare la scrittrice, scrivere romanzi o thriller avvincenti. Li scrivevo in effetti e li regalavo a mia madre. Poi da adolescente ho pensato di fare la regista, magari pure sceneggiatrice o di girare un film tratto da un mio romanzo, che era pure meglio. Ma mi sono iscritta al liceo classico, all’università ho scelto di studiare Lingue e Comunicazione, ma il sogno, più che altro pensiero e interesse, per la regia è rimasto, quindi quando sono venuta a conoscenza di Pampero Fundaciòn Cinematografica il pensiero si è risvegliato in me.
Pampero Fundaciòn nasce con lo scopo di dare supporto a tutti i giovani filmaker italiani, aiutarli a realizzare un film, un cortometraggio, un documentario, con l’obiettivo di aggregare persone interessate a produrre, scrivere, montare, dirigere e dare loro una serie di servizi ineguagliati nel panorama culturale che ci circonda. La fondazione chiama a raccolta i giovani aspiranti filmakers di età compresa tra i 18 e i 35 anni e lancia il concorso “Film your Bar”: il contest, che si concluderà il 30 Novembre 2010, consiste nel realizzare un cortometraggio di durata compresa tra i 2 e gli 8 minuti, incentrato sul proprio bar preferito. L’autore può scegliere sia il soggetto della storia (gli avventori del bar, i proprietari, una serata particolare, la quotidianità, etc.) che lo stile narrativo. Il soggetto e la modalità del racconto è aperto alla creatività del regista. Per partecipare basta iscriversi a questo sito caricare il video su Youtube.com ed embeddare il video nella sezione del sito dedicata.

Attraverso la sezione apposita del concorso verranno premiati 2 video, un premio verrà assegnato da una giuria di esperti del settore e un premio verrà assegnato in base al numero di voti che gli utenti esprimono sul sito. In palio per il documentario vincitore del Premio della Giuria una Sony HVR-Z5E, una delle videocamere più popolari tra i giovani documentaristi grazie alla messa a fuoco rapida, al sistema di registrazione ibrido, allo zoom fluido e alla sensibilità ottimizzata. Al documentario vincitore del Premio del Pubblico andrà invece una Canon 5D Mark II (corpo + lente 24-105 mm), macchina fotografica con incredibili standard di registrazione video HD, vincitrice nella categoria Best Product dell’EISA Award 2009-2010.
La giuria di esperti del settore sarà composta da:
• Tim Small – direttore editoriale di Vice
• Federcio Bernocchi – critico cinematografico e giornalista radiofonico
• Pietro Marcello – Regista
• Cristiana Ballarini – Brand Manager Pampero
• Violetta Bellocchio – scrittrice e critica cinematografica

6 Commenti. Nuovo commento
Complimenti Paolo a me è piaciuto, in particolare la scelta del sonoro.
Se poi come c’è scritto sui commenti al tuo video è stato realizzato con un cellulare sei stato davvero molto bravo.
Il voto però rimane segreto!!
http://www.pamperofundacion.it/video/antiche-beccherie/ per chi vuole votare!
Concordo con quanto detto da Teofano, l’iniziativa è assai interessante e valida, ho visto praticamente tutti i video pubblicati finora e sono di ottima qualità (come del resto i premi e la giuria).
Mi spiace non averlo scoperto per tempo senò avrei sicuramente partecipato, quindi a questo punto faccio il tifo per Paolo!!
Sono d’accordo che molti tra i corti sono di altissima qualità. E’ una bella occasione per i giovani film makers, i premi sono davvero notevoli…quindi non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo!
Allora in bocca al lupo Paolo, fammi sapere poi se pubblichi il tuo video, sono curiosa di vederlo
Ho guardato i video già caricati sul sito del concorso, e che quindi sono in gara, e devo dire che sono uno più bello dell’altro. E’ quasi un gioco cercare di ritrovare i bar della mia città. Se tutto va bene entro il 30 novembre ne caricherò uno anch’io… ci provo!