Londra Viaggi

Gite fuoriporta in giornata da Londra in treno

gite vicino londra

Se sei un turista in visita a Londra potresti voler approfittare della tua vacanza per vedere anche qualche città limitrofa, soprattutto se non è la tua prima volta nella capitale inglese. Oppure se ti sei da poco trasferito a Londra e vuoi iniziare a fare qualche gira fuoriporta e sei in cerca di spunti, ecco questo articolo è anche per te.

1. Cambridge

Piccola, piena di studenti grazie alle sue università, ricca di storia e di curiosità e anche romantica volendo (un tour sul punt passando per i piccoli canali, sotto i bellissimi ponti e ci si sente quasi a Venezia) e con le sue tradizioni gastronomiche (preparatevi a mangiare dei dolcissimi Chelsea bun). Qui un articolo su Cosa fare a Cambridge in un giorno. Distanza: meno di 1 ora di treno.

2. Oxford

Anche Oxford è una città di studenti e università (38 i college che si trovano qui). Oxford è una bomboniera dove architettura e fantasia si incontrano, questo grazie ai tanti luoghi e dettagli che hanno ispirato Alice nel Paese dele Meraviglie ma anche Il Signore degli Anelli. Distanza: meno di 1 ora di treno.

3. Windsor

Sul Tamigi si trova Windsor e il famoso Castello di Windsor, residenza della famiglia reale britannica, sicuramente il motivo principale per visitare la città, quindi assicuratevi di acquistare il biglietto d’ingresso prima di arrivare. Windsor Great Park merita una lunga passeggiata, magari non per tutti i suoi 5.000 acri, ma almeno per percorrere la Long Walk, il viale alberato che collega il Castello di Windsor alla Copper Horse Statue, un imponente monumento in rame. Distanza: circa mezz’ora.

4. Brighton

È una famosa città sul mare, nota per la sua grandissima spiaggia di ghiaia e le attrazioni come il Brighton Pier (costruito alla fine del 1800) con la giostra, le bancarelle di caramelle e waffles e naturalmente il famoso Fish & Chips (dicono che il Bankers ne prepara uno ottimo, essendo vegetariana non l’ho mai provato, ma mi sembrava interessante segnalarlo). Attenzione ai gabbiani se acquistate street food, sono famosi per rubare dalle mani il cibo ai passanti. Brighton è famosa anche come città LGBTQ+ e molti eventi a supporto della comunità avvengono proprio qui. Distanza: 1 ora e 15 circa. Qui un mio vlog girato a Brighton alcuni anni fa.

Leggi anche: 5 escursioni e camminate vicino Londra per scoprire la natura inglese.


Potrebbe interessarti