Sollevo il piumino, poggio i piedi sulla moquette e in punta di piedi esco dalla camera da letto. Raggiungo la cucina, premo un pulsante e in pochi istanti la stanza si riempie del profumo del caffè. “Buongiorno”, lo dico sottovoce, con gli occhi ancora socchiusi e le labbra che annegano nella crema.
Il mio rituale di caffè inizia così al mattino, non so voi ma io quasi sempre opto per un espresso, lo bevo prima di mettermi al lavoro, per iniziare la giornata. Nel pomeriggio invece preferisco prepararmi una Mug, da bere mentre mi dedico alla lettura di un libro o rispondo ai messaggi ricevuti sui social. È il momento della giornata in cui sperimento anche di più con il caffè e alterno i caffè Vertuo che al momento sono i miei preferiti: Giornio, tostatura media e note floreali o Hazelino Muffin, con quell’aroma di nocciola e di biscotto che per me è una coccola.
“Secondo me una delle più grandi invenzioni della storia è il profumo del caffè appena fatto” ha detto qualcuno e non potrei essere più d’accordo, se poi è accompagnato dalla crema perfetta è ancora meglio. A svoltare il risveglio in casa mia è stato il nuovo sistema Vertuo di Nespresso con la gamma di ventinove caffè in capsule di diverse dimensioni che grazie all’esclusiva tecnologia Centrifusion™ possono essere gustati in tazze di cinque dimensioni differenti.
Come funziona? Ogni capsula ha un codice a barre che il sistema Vertuo legge e riconosce per regolare i parametri di estrazione e creare così il caffè perfetto: scuro, corposo e coronato da una crema ricca e morbida grazie alla forza centrifuga che fa ruotare la capsula fino a 7.000 rotazioni al minuto. In base alla capsula che inserite ottenete una delle cinque lunghezze di caffè.
Diverse lunghezze in tazza dicevo, tra cui Double Espresso, Mug e Gran Lungo… e tante miscele per un caffè di alta qualità. Difficile consigliarvene solo qualcuna, è un’esperienza già prendersi il tempo per provarle tutte e scoprire le proprie preferite.
Una nota sull’impegno di Nespresso nel rendere sostenibile il proprio caffè: le capsule Nespresso sono realizzate in alluminio, che è il materiale migliore per proteggere la freschezza e la qualità del caffè ed ha il grande vantaggio di essere infinitamente riciclabile. È bello sapere di potersi godere il caffè la mattina, la crema perfetta e quel profumo indimenticabile, sapendo anche di affidarsi ad un’azienda impegnata ad avere un impatto positivo verso il Pianeta.