Viaggi

Natale a Londra: calendario eventi, quando partire e le cose più belle da fare

cosa-fare-natale-londra

Natale a Londra è una cosa seria. Se è vero che tutto il Regno Unito prende la questione molto seriamente, Londra è la capitale dei preparativi e degli addobbi,  la buona notizia è che non bisogna aspettare la settimana di Natale e nemmeno Dicembre per godersi lo spettacolo della città che si prepara ad accogliere le feste, già qualche mese prima le principali attrazioni iniziano a fare capolino.

Quindi se non riuscite a venire proprio il giorno di Natale o giù di lì, non preoccupatevi, già da fine Ottobre potete iniziare a pregustare l’atmosfera. Se state programmando le vacanze a Londra a Natale 2019, in questo articolo trovate tutti gli appuntamenti e le date di cui prendere nota.

natale-luci-regent-street-londra

Regent Street Christmas Lights

L’accensione delle luci di Regent Street è fissata quest’anno per giovedì 14 novembre, quindi potreste iniziare a pensare ad un weekend lungo per visitare Londra così da essere presenti già per l’accensione (generalmente fra le 17:30 e le 18:30) o tenere conto di questa data per considerare il giorno in cui Londra inizia ufficialmente a vestirsi per le feste; poca sorpresa sullo stile delle luci, protagonisti indiscussi sono gli angeli scintillanti che suonano la tromba, ma quest’anno Regent Street celebra i suoi 200 anni, quindi chissà che non non sia previsto qualcosa di speciale. Le luci verranno poi rimosse il 5 gennaio 2020.

winter-wonderland-londra

Winter Wonderland

Il Winter Wonderland è “l’evento degli eventi” del Natale a Londra. Immaginate un villaggio di natale che incontra un Luna Park e insieme generano il Paese delle Meraviglie del Natale, appunto. Immaginate luci, tante luci, un pista di pattinaggio sul ghiaccio, profumo di dolci ovunque, mulled wine a volontà, una grande ruota panoramica, la grotta di Babbo Natale, giostre, sculture di ghiaccio e attrazioni, tutto questo immerso in uno dei nove parchi reali di Londra: Hyde Park. L’apertura ufficiale è il 21 novembre, la chiusura è prevista il 5 Gennaio. Per raggiungerlo seguite la folla dopo essere scesi alle fermate della metro Hyde Park Corner o Marble Arch, quando la confusione è troppa le metro più vicine vengono chiuse quindi considerate di poter fare un certo tragitto a piedi. L’ingresso è gratuito, le singole giostre a pagamento, ma è possibile acquistare i biglietti prima per avere il fast track, maggiori info le trovate sul sito ufficiale del Winter Wonderland.

Giardini illuminati per Natale, Kew Gardens e Enchanted Woodland

I famosi Kew Gardens non potevano che proporsi anche in veste natalizia. Dal tunnel di luci, alle istallazioni a tema, compreso un mercatino con bancarelle di cibo e di addobbi per calarsi nell’atmosfera del Natale, la versione notturna e magica dei giardini botanici è da inserire in agenda (ingresso £18). All’interno di Syon Park si nasconde invece l’Enchanted Woodland a partire dal 15 novembre, anche in questo caso le luci sono protagoniste e l’esperienza è da vivere di sera.

enchanted-woodland-londra

Il Natale di Covent Garden

Lo “switch on” è fissato per il 12 novembre e non immaginate una semplice pressione su un pulsante, ma un evento vero e proprio, che ogni anno coinvolge ospiti celebri e vede protagonista un albero gigante che necessita di circa  30,000 lucine.

pattinare-sul-ghiaccio-londra

credits: fanatic creative

Pattinaggio sul ghiaccio a Londra a Natale

In giro per la città le piste di pattinaggio sul ghiaccio abbondano, ma se volete vivere delle esperienze memorabili prendete nota di queste piste (ice rink). Prenotate in anticipo se potete per evitare code lunghissime e ricordatevi che anche per i più piccoli è possibile pattinare grazie ai famosi pinguini di supporto (non pinguini veri, anche se lo vorremmo tutti):

  • Tower of London dal 16 novembre per otto settimane potete pattinare a due passi dal Tamigi e dalla Torre di Londra e non dimenticarvi in alcun modo dove vi trovate (metro: Tower Hill, biglietto per pattinare £15 circa, con pacchetti speciali per le famiglie e prezzi ridotti per i più piccoli). Info e prezzi.
  • Somerset House: dal 13 novembre sarà possibile pattinare nel cortile dell’elegante palazzo neoclassico che ospita importanti mostre d’arte a pochi metri da Waterloo Bridge(£11). La sera è previsto un dj set a cura di Joe GoddardDJ Yoda e Krankbrother per trasformare la pista di pattinaggio in una pista da ballo. E per la prima volta in assoluto, quest’anno la Somerset House organizza l’all-night ice skating ovvero sarà possibile andare a pattinare anche di notte, senza interruzioni d’orario fino al giorno.
  • Natural History Museum: nel cuore di Kensington, davanti al Museo di Storia Naturale, lungo Exhibition Road, sarà possibile iniziare a pattinare già dal 19 ottobre (biglietto per gli adulti £12.65 maggiori info qui), fra alberi illuminati ed il museo sullo sfondo.

somerset-house-ice-skate

Oxford Street Christmas Lights

La data ufficiale di accensione non è ancora stata rilasciata (generalmente sono le prime luci accese della città), ma nell’attesa ci si domanda cosa avrà in mente Londra per quest’anno dopo aver stupito con lo spettacolo di luci dello scorso anno, ben 750,000 lampadine LED che suggerivano l’idea di migliaia di fiocchi di neve luminosi e sospesi nel cielo nella via più affollata della città.

carnaby-street-london-christmas

Carnaby Christmas Lights

L’anno scorso le illuminazioni di Carnaby Street hanno celebrato i Queen e Bohemian Rhapsody in occasione dell’uscita del film, parte del cast ha infatti preso parte al grande momento. Chissà quest’anno a chi saranno dedicate le illuminazioni (Frozen 2 è uno dei film più attesi dell’anno, si accettano scommesse). Oltre alle luci e alcune pop-up performance sono previsti anche degli sconti speciali nei negozi della zona.

natale-a-londra-quando-inizia-addobbi

Andare a teatro a vedere A Christmas Carol

Ogni anno un appuntamento fisso, uno dei momenti più magici del periodo natalizio è rivivere la magia di A Christmas Carol di Charles Dickens portata sul palco dal regista Jack Thorne (lo stesso di Harry Potter and the Cursed Child). Un’esperienza immersiva, gli attori non possiedono solo il palco ma l’intero teatro, impossibile non emozionarsi. Info e biglietti.

londra-natale-cosa-fare

Altre cose interessanti di cui prendere nota

  • Hogwarts in the snow: se siete fan di Harry Potter amerete visitare i Warner Bros Studio a Londra durante il periodo di Natale, dove i luoghi del film vengono addobbati e decorati per l’occasione.
  • Assistere a Lo Schiaccianoci al Royal Opera.
  • Alpine Club Neverland: per cenare, bere un cocktail con gli amici ma anche svolgere qualche attività indoor o starsene in una hot tub sorseggiando una birra, in un’atmosfera natalizia e invernale trasportati in un mondo parallelo, in puro stile Ski-Lodge. Questo locale organizza infatti due differenti atmosfere durante l’anno, in estate si trasforma in un beach club, in inverno in un grande chalet di montagna, maggiori info qui. 
  • Le luci dello Shard: Nei primi giorni di dicembre (l’anno scorso il 3 dicembre) lo Shard, il quinto grattacielo più alto d’Europa nel quartiere Southwark di Londra dalla caratteristica forma a scheggia, si illuminerà in modo speciale con uno spettacolo di luci di 30 minuti, assicuratevi d’essere in zona per assistere.
  • Albero di Trafalgar Square: il 5 dicembre è prevista l’accensione del mega albero che la Norvergia regala ogni anno alla città di Londra.
  • Le luci di Chelsea: il 23 novembre Babbo Natale accenderà le luci di Duke of York Square, Pavilion Road, Sloane Street e King’s Road.
  • Il Natale a Marylebone Village: il 13 Novembre non solo le luci della zona verranno accese ma saranno organizzati una serie di eventi, fra cui una tombola ed una serie di spettacoli sul palco montato a Devonshire Street.
  • Shopping natalizio a Seven Dials: il famoso incrocio stradale a Covent Garden in cui convergono ben sette vie approfitta del Natale per un evento di shopping speciale con sconti dedicati.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cosa fare e vedere assolutamente a Londra ? Una selezione di quello che non dovete perdervi se è la prima volta che visitate la città. Ma fossi in voi darei uno sguardo anche se ci siete già stati.

Gli indirizzi dei locali più Instagrammabili a Londra Ristoranti, cafè ed il luogo perfetto per un afternoon tea a tema Natale. Se state programmando una vacanza a Londra per godervi la città addobbata date un’occhiata a questi indirizzi.


Potrebbe interessarti