#ad Viaggi

Falling in Love in Porto: cinque luoghi per innamorarsi con Control

cosa-vedere-porto-portogallo

Il luogo comune vuole Parigi come città dell’amore per antonomasia, ma di città perfette per innamorarsi ce ne sono moltissime, per questo Control ha lanciato Falling in Love, una special edition dei profilattici Control Nature, la cui confezione è dedicata all’amore: 6 soggetti da collezionare, 6 città per innamorarsi, 6 mappe con i luoghi più originali da visitare in coppia.

Non i soliti cliché, accanto ai luoghi più significativi e celebri di ogni città Control ha selezionato una serie di attività o luoghi che sono dei perfetti complici per un viaggio dettato dall’amore. E così quando Control mi ha chiesto di scegliere una destinazione da scoprire per un viaggio all’insegna dell’amore, il mio dito sul mappamondo si è fermato a Porto, città che desideravo visitare da tanto, dopo aver scoperto il fascino del Portogallo qualche anno fa, quando io e Toni abbiamo vissuto per un periodo a distanza, dando a questo Paese un significato speciale per tutti i ricordi che ci ha permesso di costruire.

Munita di mappa, accompagnata dal mio partner, ho preso un volo per il Portogallo e mi sono lanciata alla scoperta di questa bellissima città, che rientra di diritto fra le destinazioni a portata di mano che vi consiglio di visitare. Qui sotto trovate cinque cose da fare assolutamente a Porto.

Palàcio de Cristal

Un padiglione costruito nel 1956, che si affaccia su dei bellissimi giardini, ma soprattutto su una splendida vista dall’alto del Duero (Douro, in portoghese) il fiume che segna il confine del Portogallo con la Spagna prima di sfociare nell’Oceano. Romantico per guardare a qualunque ora del giorno questo spettacolo naturale, nel silenzio di questo luogo non particolarmente di passaggio e quindi piuttosto calmo.

portogallo-porto-guida

Libreria Lello

È considerata una delle librerie più belle del Portogallo, con il suo arredamento originale dell’epoca (è stata  aperta nel 1869) e la sua affascinante atmosfera, è una tappa obbligata per chi visita Porto. Qualche minuto di fila vale la bellezza di camminare fra gli scaffali in legno scuro e la scala a chiocciola di questo luogo che non poteva mancare nei cinque must selezionati da Control. Romantica perché si può decidere di leggere una poesia d’amore fra quelle nascoste fra le pagine dei libri riposti sugli scaffali della libreria o semplicemente lasciarsi avvolgere dall’atmosfera di questo posto.

[L’ingresso alla Libreria Lello costa €4, che si traduce in uno sconto di pari valore se acquistate un qualsiasi libro al suo interno. Trovate anche edizioni in lingua inglese oltre che portoghese].

Cafe Majestic

Il luogo perfetto per una colazione o una merenda nel centro della città, circondati da un elegante arredamento in stile Art Nouveau. Si trova in Rua Santa Catarina, come ogni posto celebre e turistico è spesso affollato, ma ne vale la pena. Pare sia considerato patrimonio culturale in Portogallo, per la sua bellezza e antichità (fu costruito nel 1921) e si dice che persino J. K.Rowling venne qui a sorseggiare un caffè mentre lavorava al primo capitolo della saga di Harry Potter, così racconta Sean Smith nella biografia della scrittrice.

[Attenzione al giorno di chiusura, benché il weekend sia uno dei giorni prediletti dai turisti per viaggiare, il Café Majestic ha scelto proprio la domenica come giorno di chiusura settimanale!]

Guarda il vlog girato durante il mio weekend in Portogallo alla scoperta di Porto.

Ribeira

Il quartiere più bello della città, così bello e affascinante che è stato dichiarato addirittura Patrimonio dell’UNESCO. Una passeggiata mano nella mano fra le ripide vie della Riberia fino al fiume è obbligatoria; una volta arrivati fra i molteplici locali che si affacciano sul Duero, sceglietene uno e brindate con un buon bicchiere di… Porto, ovviamente.

pasteis-de-nata-porto-portogallo

Douro

Ancora lui, il fiume più famoso del Paese, questa volta non accontentatevi di ammirarlo e osservarlo dalle più diverse angolazioni, navigatelo su un rabello, una piccola e caratteristica imbarcazione portoghese. Acquistate un biglietto per una crociera lungo il fiume e godetevi il paesaggio.

Buona scoperta di Porto e buon viaggio all’insegna dell’amore, che vogliate celebrarlo o trovarlo. E ricordatevi di scoprire tutte le città ed i love spot selezionati da Control in giro per l’Europa.

 

 


Potrebbe interessarti