App e Tecnologia

Come si usa Snapchat? Guida pratica per principianti (+ qualche trucco)

Non c’è mai servita una guida per usare un’app, al massimo ci siamo dedicati a spiegarne il funzionamento ai nostri genitori, con quell’atteggiamento da nativi digitali che forse puzza di saccenza. Poi è arrivato Snapchat e ci siamo sentiti da reparto geriatrico: l’app di messaggistica istantanea che permette di avere un proprio “canale” chiamato “La mia storia” da aggiornare con foto o video, è tutt’altro che intuitiva.

Snapchat, nata nel 2011, solo oggi vive il suo boom in Italia. Molti la scaricano, pochi riescono ad usarla prima di perdere la pazienza. Così ecco una guida che risponde alla domanda che ho ricevuto più spesso da quando uso questa app: Come si usa Snapchat? Qui sopra trovate un video tutorial ed una guida pratica per principianti (più qualche trucco che piacerà anche ai più esperti).

Qui sotto trovate qualche consiglio di base, ma non perdetevi il video. E ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube e di seguirni su Snapchat: sonia_grispo.

Chi può vedere i miei snap?

Possono essere i propri amici o chiunque, in base all’impostazione che decidere di spuntare. Su Snapchat la storia resta visibile per sole 24 ore, e solo voi potete salvare video e foto che condividere. Anche le chat private sono effimere, dopo aver ricevuto una foto o un video è possibile vederli fino ad un massimo di due volte, poi queste scompaiono nel nulla.

come-vedere-schreenshot-snapchat

Attenzione agli Screenshot!

Pochi sanno – almeno fra i principianti – che è possibile sapere chi ha effettuato uno screenshot della propria storia. Scorrendo fra i contenuti pubblicati (andate su La Mia Storia e cliccate i 3 pallini a destra per vederli singolarmente) è infatti possibile vedere, sulla colonna destra, il numero di visualizzazioni e, cliccando su ciascun contenuto, i nomi di chi l’ha visualizzata. Quando accanto ad un nome compare un simbolo verde ed il nome stesso è in questo colore, quella persona ha effettuato uno screenshot.

Impostare la durata delle foto su Snapchat

“Perché le mie foto si vedono per pochissimi istanti?” Perché di default Snapchat imposta la durata di una snap-foto ad 1 secondo ma, cliccando sull’icona in basso a sinistra, potete impostarne la durata fino a 10 secondi.

Come interagisco con gli altri utenti di Snapchat?

Quando state visualizzando un video, se l’utente ha attivando la possibilità di ricevere snap da chiunque, vi comparira in fondo al centro la scritta “chat”, cliccatela e scrivete il vostro testo, questo comparirà in una chat privata che solo voi potete visualizzare e che avrà come riferimento quello specifico contenuto. La chat funziona anche semplicemente andando nell’elenco dei vostri contatti o scorrendo sullo schermo verso destra.

UPDATE: Come si torna alla Home di Snapchat?

Questa la aggiungo perché ho scoperto esserci un sottobosco di utenti Snapchat, fra cui svariate amiche mie, che per andare o uscire dall’app di Snapchat aprono e chiudono l’app!!! Se volete andare in quella che è la vera home, ovvero dove compare la vostra foto profilo, il numero di follower e chi vi ha aggiunto di recente, cliccate il fantasmino in alto. Per uscire e andare sulla schermata in cui si registra, scorrete verso l’alto. Se vi trovate nella schermata con le storie dei vostri amici, fate slide verso destra per tornare alla fotocamera, se siete nei messaggi fate slide verso sinistra per tornare alla fotocamera.

Snapchat, foto e sms scompaiono dopo l’invio, è l’app più utilizzata per il sexting

Altri trucchi e altre spiegazioni le trovate solo nel video in alto:

  • Come scrivere testi più lunghi su Snapchat;
  • Come attivare i filtri 3d su Snapchat;
  • Come colorare e disegnare in bianco o nero su Snapchat;
  • Come applicare più filtri alla stessa foto o video.

 


Potrebbe interessarti