Tendenze

Slingback: la scarpa bicolore di Chanel è il must-have dell’inverno (e di sempre)

Slingback: la scarpa bicolore di Chanel è il must-have dell'inverno (e di sempre)

Slingback: la scarpa bicolore di Chanel è il must-have dell'inverno (e di sempre)

Se vi siete chiesti quale sia la scarpa più di tendenza di questa stagione, la risposta è senza ombra di dubbio la Slingback di Chanel. La scarpa bicolore che 1957 Coco Chanel ideò sovvertendo le regole dell’epoca, che volevano scarpe monocolore per le donne e attingendo dal guardaroba maschile, è composta da un cinturino che passa dietro la caviglia, un tacco medio e la punta scura, in contrasto con il beige.

“Si esce la mattina in beige e nero, si pranza in beige e nero, si va al cocktail in beige e nero. Si è eleganti da mattina a sera” diceva la stilista e quello stesso concetto di eleganza, semplice, minimal ma ricca di significato, prova a farsi spazio anche nel guardaroba delle donne di oggi. In 98 look le scarpe two-tone di Chanel fanno la loro comparsa nella sfilata dell’autunno-inverno 2015-2016, tanto da scatenare un tam tam mediatico che le proclama must-have di questo inverno.

Chissà cosa ne pensa mademoiselle Coco del fatto che dopo 58 anni si parla delle sue geniali scarpe come di una novità. Geniali perché non si tratta di un casuale o esteticamente gradevole accostamento di colori, ma di un vero e proprio studio della silhouette: il beige sfila e allunga la gamba, mentre il nero della punta accorcia il piede quanto basta per renderlo aggraziato.

Nella foto in alto il modello in camoscio, qui sotto la versione in pelle.

chanel_scarpe_slingback


Potrebbe interessarti