Al Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute di New York City, ieri sera si è svolto l’attesissimo Met Gala 2015, l’esclusivo party annuale di raccolta fondi a scopo benefico, con una lista compresa fra i 600 ed i 700 ospiti (ognuno dei quali paga fra i 10 mila ed i 25 mila dollari per partecipare), supervisionata dalla regina di Vogue, Anna Wintour.
Ogni anno l’evento ha un tema, che trasforma il red carpet in un’affascinante parata che quest’anno aveva come file rouge (è proprio il caso di dirlo) la Cina. Abiti scenografici, spesso maestosi, forse un po’ ingombranti (avete visto il mantello di Rihanna?), fra le creazioni di Prada, Roberto Cavalli, Calvin Klein (che ha vestito anche l’italiana Chiara Ferragni) e Vera Wang, anche H&M ha avuto il suo spazio per la prima volta, portando il low cost ad uno degli eventi più attesi dell’anno.
Chi ha indossato H&M al Met Gala? L’attrice/cantante Vanessa Hudgens, l’attrice Sarah Jessica Parker e la cantante Banks. Gli abiti sono stati tutti creati per l’occasione e non è prevista la vendita in negozio.
Anche Topshop negli scorsi anni ha fatto il suo debutto sul red carpet ed ha successivamente venduto gli abiti (pezzi unici indossati da celebrità come Nicole Richie e Jourdan Dunn), chissà che anche H&M non faccia lo stesso. Il tema China: Through the Looking Glass è anche quello del documentario condotto da Andrew Rossi e prodotto da Condé Nast.