#donne

Donne che amano… non andare al mare in assetto da guerra e sentirsi belle così

donne_vs_uomini_spiaggia_sonia_grispo

donne_vs_uomini_spiaggia_sonia_grispo

Il bikini col pushup per un decolletè più sexy, lo slip un po retrò per coprire la pancia, gli occhiali da sole per nascondere le occhiaie in assenza del trucco, la frangetta trasformata in ciuffo per non sembrare un cocker, il pareo per coprire le smagliature, l’autoabbronzate spalmato a casa per non sembrare una mozzarella, le infradito con la zeppa perché guai a rinunciare ai tacchi e la pinzetta sempre in borsa, se qualche malefico pelo ha resistito alla battaglia contro la ceretta.

Noi donne quando andiamo al mare ci stressiamo talmente tanto, nel tentativo di limitare il più possibile l’imbarazzo della prova costume e dei mesi a seguire, che altro che relax! “Faremmo meglio a starcene a casa” dice qualcuna, e in effetti per un attimo il pensiero ci balena, perché solo all’idea di guardarci allo specchio con i capelli appiattiti dall’acqua, la piega senza controllo, i rossori che invadono la pelle, l’olio abbronzante che più che sexy sirene ci fa somigliare a foche arenate sulla spiaggia, vederci belle al naturale risulta difficile e le modelle di costumi da bagno, fotografate in pose sexy, con la pelle dorata, i capelli impeccabili e l’eyeliner woterproof non rendono le cose più semplici.

E forse anzicché guardarci nel riflesso degli occhiali e pensare che con Adriana Lima non abbiamo niente in comune, mentre con Free Willy qualcosina sì, basterebbe dare un’occhiata al lettino accanto, alla vicina d’ombrellone, alla ragazza sulla battigia e incrociare gli sguardi di chi sta pensando la stessa cosa di sè in quello stesso istante e magari scambiarsi un sorriso che dice “Ti capisco” e riderci sù. Perché i problemi, i dubbi, le paure, l’angoscia del costume, dei capelli disastrosi, delle occhiaie scoperte, secondo me ci fanno sentire così a disagio da rendere le nostre facce visibilmente infastidite e gli altri molto probabilmente notano solo quelle e non hanno idea che per noi è un disastro tutto il resto. Basterebbe godersi il panorama, il sole, il mare, la compagnia e sentirsi belle senza un filo di trucco, nè lacca, nè trucchetti vari. Sarebbe molto più facile, no?


Potrebbe interessarti