Progetti e Collaborazioni

I cuccioli e il goco: i consigli di Purina ProPlan per giocare e imparare (noi e lui)

cucciolo_che_gioca

cucciolo_che_gioca

Quando ho portato Camilla a casa la prima volta era impaurita, diffidava di tutti ed ogni rumore la spaventava, è stato attraverso il gioco che sono riuscita a tranquillizzarla, ad educarla al rapporto con gli altri, che fossero umani o suoi simili.

Quando si accoglie un cucciolo nella propria vita è importante sapere che il modo migliore perché lui impari qualcosa è attraveso il divertimento, così giocare diventa un momento di svago ma anche di apprendimento. Per i cuccioli giocare è una necessità, un modo per relazionarsi e sviluppare le proprie abilità; ma non basta dargli un peluche o un gioco da sgranocchiare, bisogna supervisionare il gioco, che sia solo o con altri cuccioli, renderlo un momento di divertimento ma anche apprendimento e prestare maggiore attenzione se il gioco coinvolge cani adulti (che possono essere spazientiti dall’atteggiamento frenetico e invadente dei cuccioli, meno abituati a giocare in compagnia).

È importante anche utilizzare giochi che non mettano il cane in pericolo e stabilire un rapporto chiaro in cui, se noi decidiamo che il momento di giocare è finito, il cane assecondi la nostra richiesta e smetta di giocare, così da avere sempre chiaro. Purina ProPlan ha creato ad un video tutorial che spiega in pochi step quali sono le cose più importanti di cui tenere conto e come impostare i ritmi di gioco, lo potete vedere QUI.

Camilla per esempio ha una cuccia piena di peluche, le piace collezionarli, se ne vede uno nuovo in casa cerca di impossessarsene e corre ad aggiungerlo a quello già presenti, ma non gioca con loro, preferisce il contatto diretto per i giochi, inseguire, simulare la lotta e rotolarsi su un prato o su una coperta soffice, i ritmi del gioco a volte li stabilisce un po’ lei, ma ci sto lavorando (almeno ci provo!). E i vostri cani come giocano, hanno un gioco preferito?

Leggi tutti gli articoli in collaborazione con Purina ProPlan QUI

[foto cucciolo che gioca via Shutterstock]

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook